Passa ai contenuti principali

ALIMENTAZIONE

La scelta di una alimentazione integrale, vegetale, tendenzialmente crudista nasce da notti insonni a ripensare a libri letti, dalla curiosità di sperimentare su se stessi, dalla sensazione di benessere percepita dopo aver "provato per credere", dalle conferme arrivate dopo soli 21 giorni (per rinascere) di uno stile di vita differente. In questo anno mangerò frutta e verdura, tendenzialmente crudi, cereali integrali, legumi, limiterò il più possibile il glutine ed eliminerò gli zuccheri e le farine raffinate.
Cercherò di rispettare l'apporto di nutrienti indicato nella teoria 80-10-10. Per evitare di dover pesare tutto e far diventare questo percorso una vera e propria dieta (non lo è, è un educazione alimentare), disporremo il cibo in una Buddha Bowl così sarà molto più semplice visualizzare quantità e contenuto.
Condivideremo con voi le ricette, i metodi alternativi di preparazione del cibo (essiccazione, marinatura, fermentazione, etcetc) e gli strumenti necessari per realizzare i piatti (essiccatorefrullatoreestrattore). Non vogliamo e non possiamo insegnare niente a nessuno, convincere nessuno, prescrivere niente a nessuno, il nostro intento è solo condividere un esperienza, uno stile di vita, smuovere le coscenze. Ognuno di noi è artefice del proprio futuro, questa consapevolezza passa anche dal rapporto col cibo.

Commenti

Post popolari in questo blog

#00 TRAILER

Ci siamo, si parte, l'avventura ha inizio. Un anno per prepararmi, un anno per affrontare tanti ostacoli e per capire tante cose. Riuscirà un vegano tendenzialmente crudista a prepararsi per affrontare un IRONMAN?

#01 I DOSHA

Al momento del concepimento si determina l'individualità dell'uomo (PRAKRITI). L'individualità data dalla combinazione dei 5 elementi: etere, aria, fuoco, acqua e terra, i 5 elementi danno forma alla forza del movimento, della trasformazione e della coesione (DOSHA).L'unicità dell'individuo è data dalla dominanza di uno o più Dosha, che a loro volta nascono dalla combinazione di energie primarie. I Dosha sono tre: VATA (aria ed etere), PITTA (fuoco ed acqua) e KAPHA (acqua e terra). Il loro equilibro permette l'espressioe della personalità del soggetto, un eventuale squilibrio (VIKRITI) crea l'insorgere di un disturbo. Per scoprire la nostra Prakriti basta rispondere ad alcune domande, per esempio al questionario che trovate qui Scrivete nei commenti la vostra costituzione, curiosità, perplessità, opinioni, esperienze.

#03 LA NATUROPATA - Perchè uno sportivo ne ha bisogno

"voglio andare a correre" "no! non si può" "voglio andare in bici" "no! non si può" "voglio andare a nuotare" "no! non si può" "allora che cosa posso fare?" "vai dentro di te! e preparati bene per partire con il piede giusto" Questa situazione, surreale, di quarantena, di "arresti domiciliari", di "prigionia" nelle proprie case, in realtà non ha solo un accezione negativa. Dà la possibilità di fare cose che non avevamo il tempo di fare, ci costringe a stare con noi stessi , a guardarci dentro, ad abbandonare abitudini e stress che neanche ci rendevamo conto di avere, che creano una strana dipendenza alla frenesia.  Abituati a ritmi frenetici, alla routine, all'alternarsi delle giornate che scorrono via veloci, siamo stati catapultati in una situazione totalmente opposta. Dobbiamo stare fermi, calmi, aspettare non si sa quanto, essere fiduciosi , sperare in una so