Passa ai contenuti principali

#07 21 GIORNI PER RINASCERE: Consolidiamo un'abitudine


Bastano 21 giorni per consolidare una abitudine, allora perchè farsi sfuggire questa opportunità? Basta iniziare con il piede giusto e 3 settimane "voleranno", ci ritroveremo cambiati, migliorati, più presenti e consapevoli. Quante volte ci siamo detti, "da lunedi lo faccio", "da domani inzio", "questa volta cambio" e sistematicamente abbiamo mollato senza raggiungere l'obiettivo. Ecco la chiave, seguire un programma per step, con il quale migliorarsi e conoscersi un passo dopo l'altro, un respiro dopo l'altro. La strada è semplice, più semplice di quello che crediamo. Prendersi cura di sè passa dall'alimentazione, dall'esercizio fisico e dal respiro. Per poterlo fare basta riappropriarsi di abitudini che probabilmente sono naturali ed innate e che ci siamo però dimenticati. La nostra respirazione non è più consapevole, l'esercizio fisico è cambiare canale col telecomando (anche se adesso basta chiederlo ad Alexa), l'alimentazione spesso e volentieri è junk food. Come salvarsi allora da questo destino gia scritto? 21 giorni! 21 giorni di consapevolezza, di percorso, di lavoro su stessi e per se stessi. Basta provare, basta seguire 3 piccole regole, 3 nuove abitudini:

- colazione da re, pranzo da principe, cena da povero
- fare attività fisica giornalmente (una passeggiata all'aria aperta, adesso che anche il DPCM ce lo consente)
- respirare consapevolmente, riappropriamoci di un atto che non è poi così involontario
Fatevi un appunto oggi, valutate il vostro stato di ansia, il vostro livello di stress, la vostra fame, l'energia disponibile, il peso e valutatevi dinuovo tra 21 giorni, se avrete seguito queste tre regole il cambiamento sarà evidente.
Se vi sentite "soli" e se volete una guida precisa e dettagliata che vi accompagni in questa esperienza, così da poter massimizzare i risultati senza commettere errori, vi consiglio di leggere 21 Giorni per rinascere di Franco Berrino, vi guiderà passo passo e vi darà tutte le informazioni necessarie per affrontare questo cambiamento consapevolmente.





Commenti

Post popolari in questo blog

#00 TRAILER

Ci siamo, si parte, l'avventura ha inizio. Un anno per prepararmi, un anno per affrontare tanti ostacoli e per capire tante cose. Riuscirà un vegano tendenzialmente crudista a prepararsi per affrontare un IRONMAN?

#01 I DOSHA

Al momento del concepimento si determina l'individualità dell'uomo (PRAKRITI). L'individualità data dalla combinazione dei 5 elementi: etere, aria, fuoco, acqua e terra, i 5 elementi danno forma alla forza del movimento, della trasformazione e della coesione (DOSHA).L'unicità dell'individuo è data dalla dominanza di uno o più Dosha, che a loro volta nascono dalla combinazione di energie primarie. I Dosha sono tre: VATA (aria ed etere), PITTA (fuoco ed acqua) e KAPHA (acqua e terra). Il loro equilibro permette l'espressioe della personalità del soggetto, un eventuale squilibrio (VIKRITI) crea l'insorgere di un disturbo. Per scoprire la nostra Prakriti basta rispondere ad alcune domande, per esempio al questionario che trovate qui Scrivete nei commenti la vostra costituzione, curiosità, perplessità, opinioni, esperienze.

#03 LA NATUROPATA - Perchè uno sportivo ne ha bisogno

"voglio andare a correre" "no! non si può" "voglio andare in bici" "no! non si può" "voglio andare a nuotare" "no! non si può" "allora che cosa posso fare?" "vai dentro di te! e preparati bene per partire con il piede giusto" Questa situazione, surreale, di quarantena, di "arresti domiciliari", di "prigionia" nelle proprie case, in realtà non ha solo un accezione negativa. Dà la possibilità di fare cose che non avevamo il tempo di fare, ci costringe a stare con noi stessi , a guardarci dentro, ad abbandonare abitudini e stress che neanche ci rendevamo conto di avere, che creano una strana dipendenza alla frenesia.  Abituati a ritmi frenetici, alla routine, all'alternarsi delle giornate che scorrono via veloci, siamo stati catapultati in una situazione totalmente opposta. Dobbiamo stare fermi, calmi, aspettare non si sa quanto, essere fiduciosi , sperare in una so