Passa ai contenuti principali

#04 YOGA - I benefici nello sportivo

Su internet si trova di tutto, tutto il materiale che si vuole, che siano articoli o video, testimonianze o semplici post, allora mi sono messo alla ricerca. Work out, allenamenti, core, hiip, gratuiti e non, tabelle, progressioni, ripetute, ma da dove partire e come? Ho pensato:"vabbè cosa ci vorrà mai, mi metto le scarpe e la tuta e parto con qualcosa che mi ispira". Niente di più falso, non tanto per la fatica (che per chi vuole fare endurance dovrebbe essere pane quotidiano), ma per le sensazioni sgradevoli percepite: incapacità di eseguire alcuni movimenti, poca flessibilità, poco equilibrio, una coordinazione non proprio ottimale e alla fine anche qualche doloretto veramente poco piacevole.
Vi starete chiedendo:"ma quanti anni hai? sembri mio nonno", in realtà bisogna ascoltarsi, ascoltare il proprio corpo ed i primi campanelli di allarme, bisogna essere sinceri con se stessi e soprattutto imparare. Imparare a conoscersi a rispettarsi, a comprendere i propri limiti attuali per poter poi andare oltre. "Quindi a questo punto abbandoni? come farai a fare un IRONMAN se non riesci neanche a fare un workout gratuito su youtube?" Assolutamente no, anzi compio il primo vero passo verso il mio traguard:, un corso di YOGA. I benefici per il corpo, per la testa e per l'anima sono innumerevoli, il piacere gia alle prime pratiche è imparagonabile. Non è uno sport, non è competizione, nè con gli altri nè con se stessi, è veramente molto di più e lo si percepisce da subito.
L'attenzione al respiro, la concentrazione, il tentativo di calmare la mente, la sensazione di benessere dopo la pratica sono veramente quello che cercavo. E sono veramente molto contento di aver trovato YOGANRIDE, una scuola di YOGA on line che ha creduto nel progetto IRAWMAN e che lo sosterrà per tutto il percorso. Volete sapere cosa ne pensa Laura del rapporto tra YOGA  e SPORT? Qui potete trovare un interessantissimo articolo pieno di spunti: https://yoganride.com/perche-fare-yoga-fa-bene-allo-sport/

Adesso non mi resta che augurarvi una buona pratica. Vi basteranno un tappetino, un cuscino e un po' di curiosità.

Commenti

Post popolari in questo blog

#00 TRAILER

Ci siamo, si parte, l'avventura ha inizio. Un anno per prepararmi, un anno per affrontare tanti ostacoli e per capire tante cose. Riuscirà un vegano tendenzialmente crudista a prepararsi per affrontare un IRONMAN?

#01 I DOSHA

Al momento del concepimento si determina l'individualità dell'uomo (PRAKRITI). L'individualità data dalla combinazione dei 5 elementi: etere, aria, fuoco, acqua e terra, i 5 elementi danno forma alla forza del movimento, della trasformazione e della coesione (DOSHA).L'unicità dell'individuo è data dalla dominanza di uno o più Dosha, che a loro volta nascono dalla combinazione di energie primarie. I Dosha sono tre: VATA (aria ed etere), PITTA (fuoco ed acqua) e KAPHA (acqua e terra). Il loro equilibro permette l'espressioe della personalità del soggetto, un eventuale squilibrio (VIKRITI) crea l'insorgere di un disturbo. Per scoprire la nostra Prakriti basta rispondere ad alcune domande, per esempio al questionario che trovate qui Scrivete nei commenti la vostra costituzione, curiosità, perplessità, opinioni, esperienze.

#03 LA NATUROPATA - Perchè uno sportivo ne ha bisogno

"voglio andare a correre" "no! non si può" "voglio andare in bici" "no! non si può" "voglio andare a nuotare" "no! non si può" "allora che cosa posso fare?" "vai dentro di te! e preparati bene per partire con il piede giusto" Questa situazione, surreale, di quarantena, di "arresti domiciliari", di "prigionia" nelle proprie case, in realtà non ha solo un accezione negativa. Dà la possibilità di fare cose che non avevamo il tempo di fare, ci costringe a stare con noi stessi , a guardarci dentro, ad abbandonare abitudini e stress che neanche ci rendevamo conto di avere, che creano una strana dipendenza alla frenesia.  Abituati a ritmi frenetici, alla routine, all'alternarsi delle giornate che scorrono via veloci, siamo stati catapultati in una situazione totalmente opposta. Dobbiamo stare fermi, calmi, aspettare non si sa quanto, essere fiduciosi , sperare in una so