Passa ai contenuti principali

#02 LO STILE DI VITA

Integrale, a base vegetale tendenzialmente crudista. Letto così sembrerebbe estremo ed estremista, probabilmente chiunque si chiederebbe: "Si vabbè e quindi cosa mangi?", in realtà è uno stile di vita TENDENZIALE e SOSTENIBILE, non è una dieta! E' piuttosto un modo di vivere, è ricerca della consapevolezza , è ascoltarsi e prendersi cura di se e di ciò che ci circonda, è vivere in armonia con un contesto molto più complesso ed ampio di quello che siamo abituati a credere. Per questo è anche personale e personalizzabile, proprio perchè dà per assunto che ogni individuo è unico e che non esiste quindi una formula magica valida per tutti. E' un educazione non solo alimentare, che prevede l'assunzione di tutto ciò che ci serve per vivere serenamente, sia dal cibo che dall'ambiente.
Per entrare più nel dettaglio è uno stile di vita che prevede alimenti di origine vegetale, in prevalenza crudi e/o cotti in maniera conservativa, come: frutta, verdura, legumi germogliati o ammollati, cereali preferibilmente in chicco, anche questi sempre ammollati prima della cottura conservativa e semi oleaginosi. Per entrare nel dettaglio e trovare altri spunti vi suggerisco di leggere The China Study

La mia giornata tipo prevede:

Metà mattina 
  • estratto (di stagione) o due arance

Pranzo 
  • abbondante insalata, condita con limone e un cucchiaio d'olio
  • cereali (preferibilmente in chicco), verdure cotte (in modo conservativo), legumi, una manciata di semi oleaginosi

Spuntino 
  • frutto

Cena 
  • Come a pranzo, tranne i legumi se li ho mangiati a pranzo

Per mantenere le proporzioni con semplicità, spesso scelgo di disporre tutto in una Buddha Bowl, così da avere a colpo d'occhio il controllo delle quantità.




Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono sostituire il parere del medico curante. Sono solo il frutto della condivisione di un esperienza personale.

Commenti

Post popolari in questo blog

#00 TRAILER

Ci siamo, si parte, l'avventura ha inizio. Un anno per prepararmi, un anno per affrontare tanti ostacoli e per capire tante cose. Riuscirà un vegano tendenzialmente crudista a prepararsi per affrontare un IRONMAN?

#01 I DOSHA

Al momento del concepimento si determina l'individualità dell'uomo (PRAKRITI). L'individualità data dalla combinazione dei 5 elementi: etere, aria, fuoco, acqua e terra, i 5 elementi danno forma alla forza del movimento, della trasformazione e della coesione (DOSHA).L'unicità dell'individuo è data dalla dominanza di uno o più Dosha, che a loro volta nascono dalla combinazione di energie primarie. I Dosha sono tre: VATA (aria ed etere), PITTA (fuoco ed acqua) e KAPHA (acqua e terra). Il loro equilibro permette l'espressioe della personalità del soggetto, un eventuale squilibrio (VIKRITI) crea l'insorgere di un disturbo. Per scoprire la nostra Prakriti basta rispondere ad alcune domande, per esempio al questionario che trovate qui Scrivete nei commenti la vostra costituzione, curiosità, perplessità, opinioni, esperienze.

#03 LA NATUROPATA - Perchè uno sportivo ne ha bisogno

"voglio andare a correre" "no! non si può" "voglio andare in bici" "no! non si può" "voglio andare a nuotare" "no! non si può" "allora che cosa posso fare?" "vai dentro di te! e preparati bene per partire con il piede giusto" Questa situazione, surreale, di quarantena, di "arresti domiciliari", di "prigionia" nelle proprie case, in realtà non ha solo un accezione negativa. Dà la possibilità di fare cose che non avevamo il tempo di fare, ci costringe a stare con noi stessi , a guardarci dentro, ad abbandonare abitudini e stress che neanche ci rendevamo conto di avere, che creano una strana dipendenza alla frenesia.  Abituati a ritmi frenetici, alla routine, all'alternarsi delle giornate che scorrono via veloci, siamo stati catapultati in una situazione totalmente opposta. Dobbiamo stare fermi, calmi, aspettare non si sa quanto, essere fiduciosi , sperare in una so