Integrale, a base vegetale tendenzialmente crudista. Letto così sembrerebbe estremo ed estremista, probabilmente chiunque si chiederebbe: "Si vabbè e quindi cosa mangi?", in realtà è uno stile di vita TENDENZIALE e SOSTENIBILE, non è una dieta! E' piuttosto un modo di vivere, è ricerca della consapevolezza , è ascoltarsi e prendersi cura di se e di ciò che ci circonda, è vivere in armonia con un contesto molto più complesso ed ampio di quello che siamo abituati a credere. Per questo è anche personale e personalizzabile, proprio perchè dà per assunto che ogni individuo è unico e che non esiste quindi una formula magica valida per tutti. E' un educazione non solo alimentare, che prevede l'assunzione di tutto ciò che ci serve per vivere serenamente, sia dal cibo che dall'ambiente.
Per entrare più nel dettaglio è uno stile di vita che prevede alimenti di origine vegetale, in prevalenza crudi e/o cotti in maniera conservativa, come: frutta, verdura, legumi germogliati o ammollati, cereali preferibilmente in chicco, anche questi sempre ammollati prima della cottura conservativa e semi oleaginosi. Per entrare nel dettaglio e trovare altri spunti vi suggerisco di leggere The China Study
La mia giornata tipo prevede:
Metà mattina
- estratto (di stagione) o due arance
Pranzo
- abbondante insalata, condita con limone e un cucchiaio d'olio
- cereali (preferibilmente in chicco), verdure cotte (in modo conservativo), legumi, una manciata di semi oleaginosi
Spuntino
- frutto
Cena
- Come a pranzo, tranne i legumi se li ho mangiati a pranzo
Per mantenere le proporzioni con semplicità, spesso scelgo di disporre tutto in una Buddha Bowl, così da avere a colpo d'occhio il controllo delle quantità.
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono sostituire il parere del medico curante. Sono solo il frutto della condivisione di un esperienza personale.
Commenti
Posta un commento